Ieri…

L’evasione di ieri, in fuga dalla stupidità, mi ha condotta nella località di Cerreto Laghi.
Provincia di Reggio Emilia (Emilia Romagna), da cui dista una settantina di chilometri, Cerreto Laghi è una frazione tipicamente turistica. In inverno c’è il Palaghiaccio aperto, ci sono le piste da sci ed un’area per lo snowboard. Nella bella stagione (non per me, per me è il contrario…), ci sono sentieri escursionistici, varie vette da scalare, ippovie, percorsi per mountain bike, raccolta funghi (dal 2012 si tiene il Campionato mondiale del fungo) e molto altro. La zona è ricca di laghi d’origine glaciale, denominati sistema lacustre Cerretano, come quello dove siamo stati oggi. Cerretano deriva dal lago che caratterizza l’omonima frazione.

I sentieri per le escursioni spesso coincidono con antiche mulattiere, grazie alle quali si possono visitare vecchissimi piccoli borghi. Questi sentieri sono numerosi, molti partono dal piccolo centro abitato, altri lungo la strada provinciale da cui si gode una bella vista sulle Alpi Apuane (citate alcuni post fa…).

Le temperature si aggiravano attorno ai 18/22º, il cielo era nascosto da un grosso e argenteo fronte nuvoloso a tratti quasi plumbeo ed un venticello fresco serpeggiava nella faggeta. Abbiamo gironzolato un po’ in questa e pranzato poi nei pressi del lago Pranda…

video by me

E poi una bella camminata, tra alberi e ruscelli. Godendo dei rumori del bosco e della lontananza dal resto del mondo…

pic by me
pic by me

In uno dei negozietti che vendono prodotti locali, ho acquistato mirtilli raccolti poche ore prima. Mirtilli che diventeranno marmellata (senza zuccheri aggiunti).

La giornata di ieri è stata una sorta di caricabatterie. Quando il mondo diventa troppo, mi rifugio sulle mie amate montagne.

Pubblicità

32 pensieri su “Ieri…

  1. Casalinga Sempre Felice ha detto:

    Ma dai ieri eri nel mio Appennino, conosco bene il luogo, un tempo abitando a Reggio Emilia vi andavamo spesso anche noi in questo luogo meraviglioso, già il lago la dice tutta e poi il bosco, la natura che vi è tutta attorno. Complimenti per le foto e il video, ma sei bravissima!!!

  2. Casalinga Sempre Felice ha detto:

    Sai che ieri non ho badato bene anzi per niente alla tua bio perdonami, mi ero smarrita con il cercare il tasto segui 🙃 adesso però vado a rimediare 😉

  3. Casalinga Sempre Felice ha detto:

    Oppure rimedio un bel niente perchè sul tablet e neppure sul cellulare i tastini dei vari menù non mi funzionano, clicco e non succede niente 😒 ci guarderò poi dal PC, mi spiace.

  4. Casalinga Sempre Felice ha detto:

    Ah ok comunque ciò non toglie che non riesco ad accedervi, sarò più fortunata col 0c forse 😉

  5. Casalinga Sempre Felice ha detto:

    Oggi come oggi non è un problema vanno benissimo anche gli altri device, personalmente il computer devo avercelo perchè mi serve per motivi di lavoro e difatti lo utilizzo esclusivamente per il lavoro, per tutto il resto uso per lo più il tablet 😉

  6. Casalinga Sempre Felice ha detto:

    …eh ci credo, per la loro gestione il migliore è il PC. Ve beh dai, oggi come oggi con i clou diventa un problema relativo se vogliamo. 😊

I commenti sono chiusi.